Zuppa di pesce con anelli di totano, ciuffetti di calamari e mazzancolle

zuppettaVALORI NUTRIZIONALI A PERSONA

Porzione singola346 g totali
valore energetico245 kcal
proteine30 g
grassi12 g
carboidrati6 g
colesterolo421 mg
purine65 mg
fibre2 g
PRAL17,67

 

Ingredienti per quattro persone:

- 10 mazzancolle

- 250g anelli di tontano

- 500g ciuffetti di calamari

- 400g passata di pomodoro al basilico

- zenzero qb

- olio di semi e extravergine di oliva qb

- aglio qb

- 1 bicchiere di vino bianco frizzante

- sale, zucchero qb

- paprica, pepe nero qb

- basilico, origano e aneto (freschi) qb

 

Preparazione:

Pulire le mazzancolle togliendo il carapace ed incidendo il dorso per rimuovere il budellino nero, quindi sciacquare sotto l’acqua corente. Sciacquare gli anelli di totano e i ciuffeti di calamari sotto l’acqua corrente. Tagliare gli anelli a pezzi (lunghezza circa 3-4 cm) facendo piccole incisioni distanti circa 0,5cm.

Tagliare lo zenzero e preparare un soffritto con olio di semi aggiungendo un po’ di sale. Appena lo zenzero inizia ad imbiondire alzare il fuoco ed aggiungere gli anelli di totano. Dopo circa due o tre minuti aggiungere i ciuffetti di calamari e bagnare con il vino. Dopo circa cinque minuti aggiungere la passata di pomodoro con paprica, pepe, sale, un pizzico di zucchero (per correggere l’acidità del pomodoro), basilico e origano freschi. Lasciare cuocere per cica 10 minuti. Prima di spegnere il fuoco aggiungere le mazzancolle e mescolare. Dopo circa 30 secondi è posibile spegnere il fuoco. Impiattare aggiungendo olio extravergine di oliva, basilico, origano e aneto freschi.

E’ possibile accompagnare il piatto con crostini di pane croccante, ad esempio posati sul fondo del piatto in cui viene versata la zuppa.