Torta di mele

VALORI NUTRIZIONALI A PERSONA

Porzione singola153 g totali
valore energetico340 kcal
proteine6 g
grassi13 g
carboidrati56 g
colesterolo94 mg
purine4 mg
fibre3 g
PRAL9,95

Ingredienti per otto persone:

- tre mele, due rosse e una gialla (per un risultato molto dolce) oppure due verdi e una rossa (per un risultato che faccia emergere il cotrasto tra l’aspro della mela e la dolcezza della pasta) oppure tre verdi.

- 300 gr di farina 00

- 150 gr di zucchero

- 2 uova

- 100 gr di burro fuso

- una bustina di lievito

- una steccadi vaniglia

- jogurt alla vaniglia

 

Procedimento:

Unire la farina, lo zucchero e il lievito, fare il nido ed aggiungere le uova, il burro fuso (non caldo) e la vaniglia. Amalgamare per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo aggiungendo jogurt a piacere in modo tale da ottenere un impasto morbido, ma non liquido. Aggiungere i pezzi di mela. Inburrare una teglia da 24cm e versare dentro il composto.

Le mele posono essere tagliate a listarelle sottili, a cubetti o a fette grossolane. Nel primo caso mangiando la torta si sentiranno i denti affondare in tante sottili fette di mele, la consistenza sarà quindi morbida, ma non omogenea. Nel secondo caso si sentirà un buon equilibrio tra pasta e mele e nel terzo caso invece si otterrà una soluzione più grezza, ma molto gustosa, con ampie aree di mele sciolte e soffici avvolte da un involucro di dolce pasta morbida. Si consiglia quindi l’ultima soluzione.

Per la guarnizione si può tenere una mezza mela tagliata a listarelle sottili (ma non troppo) da mettere a ventaglio. In questo caso è opportuno aggiungere qualche noce di burro sopra a queste mele in modo tale che non strinino in cottura. In alternativa un’ottima soluzione è una semplice guarnizione con abbondante zucchero di canna.

FornoSottoInfornare a 180° per 40-45 min (cottura ventilata solo da sotto).

 

Questo è un esempio di guarnizione con le mele tagliate a listarelle, spolverata di zucchero e noci di burro.

 

 

 

 

 

 

Così si presenta la fetta se le mele inserite nell’impasto sono state tagliate a lamelle sottili.