Torta di mele vegan

torta-a-mele-veganVALORI NUTRIZIONALI A PERSONA

Porzione singola173 g totali
valore energetico350 kcal
proteine4 g
grassi14 g
carboidrati58 g
colesterolo0 mg
purine4 mg
fibre4 g
PRAL0,35

Ingredienti per quattro persone:

- 2 mele (1 verde, 1 rossa)

- 115g farina 00

- 15g farina integrale

- 20g farina castagne

- 75g zucchero di canna

- 50g olio di riso

- 55g gel di semi di lino (25g di semi di lino)

- 1/2 stecca di vaniglia

- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

- 1 cucchiaio di aceto di mele

- scorza di limone qb

 

Se non l’avessi provata a fare non ci crederei: è forse più buona di quella che si prepara con uova e burro! Può sembrare più complicata da realizzare, ma basta prenderci la mano: per iniziare bisogna preparare il gel di semi di lino seguendo il procedimento che trovate sempre su questo sito cliccando QUI.

 

Preparazione:

Unire la farina con la scorza di limone e lo zucchero, fare il nido ed aggiungere il gel di semi di lino, l’olio di riso e la vaniglia.  Amalgamare per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare l’aceto di mele in un cucchiaio e poi aggiungere il bicarbonato. Aspettare che finisca di reagire, quindi aggiungere il tutto al composto già preparato.

Tagliare le mele in fette grossolane di media grandezza (2-3 cm) spruzzandole con un po’ di limone. Frullare metà delle fette di mela rossa, quindi aggiungere all’impasto la purea di frutta così formata (questo accorgimento contribuisce ad incrementare la lievitazione). Mescolare nell’impasto le rimanenti fette di mela verde e rossa.

FornoSottoPer la guarnizione coprire con un velo di zucchero di canna (extra). Infornare a 180° per 35 minuti circa (cottura solo da sotto, forno ventilato).

 

Confrontando questa ricetta con quella classica (con uova e burro, la trovate sempre su questo sito cliccando QUI) si può notare come la ricetta classica abbia molto più colesterolo (quella vegan non ne ha!) e sia molto più acida (quella vegan ha un valore del PRAL quasi neutro). Insomma, la versione vegan non è solo buona, ma anche molto più salutare!