Torta al cioccolato fondente soffice e umida con ganache al cioccolato

torta-cioccolataVALORI NUTRIZIONALI A PORZIONE

Porzione72 g totali
valore energetico207 kcal
proteine3 g
grassi16 g
carboidrati14 g
colesterolo117 mg
purine1 mg
fibre1 g
PRAL3,77

 

Ingredienti per 10 persone:

- 180g cioccolato fondente

- 55g farina

-70g zucchero

-120g burro

- 3 uova

- 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio

- 1 cucchiaio di aceto di mele

- 1 stecca di vaniglia

- un pizzico di sale

GANACHE:

- 80ml panna

- 40g cioccolato fondente

 

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato assieme al burro, a bagnomaria. Aggiungere il lievito unendo l’aceto con il bicarbonato. Nel mentre sbattere i tuorli assieme a metà dello zucchero e alla vaniglia. Quando diventano chiari e spumosi, versarli nel preparato al cioccolato, mescolando energicamente. Quindi, continuare a mescolare setacciando la farina.

A FornoSottoparte, montare gli albumi a neve assieme allo zucchero restante ed al pizzico di sale. Quindi unire il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infornare a 140°C per 45 minuti circa (cottura solo da sotto, forno ventilato).

Per preparare la ganache mettere a scaldare la panna. Appena inizia a bollire spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente (già spezzettato finemente), mescolando finché non sarà sciolto ed amalgamato.

A fine cottura, per dare un tocco in più alla torta, si può aggiungere una farcitura di marmellata a propria scelta. Con la marmellata di albicocche si ottiene un risultato strepitoso. Dopo la farcitura, guarnire con la ganache. La torta è pronta per essere servita.