Segnaposto natalizio di pasta frolla con candeline

 

Un’idea originale per realizzare segnaposto commestibili a forma di casetta e accogliere a tavola i vostri ospiti in occasione delle feste natalizie!

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 segnaposto:

- 4 uova

- 30g burro

- 45g zucchero

- 90g farina

- 30g granella di zucchero

- 30g zucchero a velo

- 10g maizena

- un goccio di latte

 

Preparazione:

Unire tre tuorli, un albume, il burro fuso, lo zucchero e la farina. Aggiungere altra farina per rendere morbido l’impasto. Tirare la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare 4 rettangoli di pasta di circa 7 cm per 20-25 cm per poi definire la sagoma del tetto delle casette (ricorda: deve avanzare un po’ di pasta per fare i porta candeline e per poi incollare i pezzi).

Prendere una teglia con bordo alto e appoggiare i rettangoli di pasta in modo tale che una superficie di circa 7×7 cm rimanga appoggiata sul bordo della teglia (diventerà la base del segnaposto) e la parte restante della pasta (quella con il tetto) venga appoggiata sul fondo della teglia. Infornare per circa 10-15 minuti a 180°. Una volta estratti dal forno prendere un coltello affilato per rifilare i bordi dei segnaposto e per ritagliare le finestrelle.

Procurarsi uno stampino per biscotti circolare che sia leggermente più grande di una candelina circolare. Rivestire lo stampino con la frolla formando un anello alto circa 1 cm. Infornare per circa 10 minuti a 180°. Una volta cotto sfilare lo stampino e ripetere l’operazione per fare in tutto 4 anelli di frolla (ricorda: deve avanzare un po’ di pasta per incollare i pezzi).

Con la frolla avanzata, ammorbidita con un po’ di albume, incollare gli anelli di frolla sulle basi dei segnaposto. Per rendere i segnaposto un po’ più lucidi e dorati, sbattere un tuorlo aggiungendo un goccio di latte e, con un dito o un pennello da cucina, cospargere le casette (solo il lato opposto al porta candele). Infornare nuovamente per circa 10 minuti a 180°.

Per incollare la granella di zucchero sulle casette scaldare un goccio d’acqua con lo zucchero a velo e la maizena. Far bollire finchè non si ottiene un composto gommoso. Con un cucchiaio cospargere il composto sul bordo superiore del tetto delle casette e poi appiccicare la granella di zucchero.

Prendere 4 candeline circolari per posizionarle nei segnaposto.

 

 

2 thoughts on “Segnaposto natalizio di pasta frolla con candeline

  • 26 dicembre 2013 at 15:12
    Permalink

    Ho scoperto il tuo blog ricco non solo di ricette. La zucca e i segnaposto sono davvero notevoli. Complimenti per le cibarie ed il corredo di notizie.
    Paola

    • 26 dicembre 2013 at 20:44
      Permalink

      Grazie mille! Cercheremo di continuare a stupirvi!

Comments are closed.