Lasagne

Ricetta per 4 persone.

Ricetta classica della nonna per la realizzazione di una teglia di lasagne.. slurp!

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Ragu:

- 2 scatolette di trito surgelato

- 4 etti di macinato di vitello

- 2,5 etti di macinato di vitellone

- 1 bottiglia di provvista sugo

- aglio

- sale

- 1 dado vegetale

- olio

- paprica piccante

Pasta:

- 300 etti di farina 00

- 3 uova

Besciamella:

- 70 grammi di buro

- 7 cucchiai colmi ma non stracolmi di farina 00

- 1 litro di latte

- 1 pugno di parmiggiano reggiano

Lasagne:

- teglia

- olio

- parmiggiano reggiano

 

Realizzazione:

Ragu:

Far soffriggere lentamente le verdure con olio finché non sono completamente appassite e rosolate con fuoco medio basso. Aggiungere la carne macinata e fate rosolare sempre a fuoco medio basso e quando sta per strinare aggiungere la conserva. Quindi aggiungere un dado vegetale e lasciare cuocere per un’altra oretta a fuoco basso e spegnere. Quasi a fine cottura aggiungere la paprica a piacere.

Pasta:

Amalgamare la farina con le uova facendo il nido e mescolando con una forchetta le uova richiamando pian piano la farina circostante, quindi passare alla manipolazione a mano continuando ad aggiungere farina finché la pasta non si presenta liscia, elastica e non troppo dura. Alla fine, dei 300 grammi di farina dovrebbero avanzarne circa 50 da usare poi durante la tiratura della pasta. Se si è da soli a questo punto conviene avvolgere la pasta con la pellicola lasciandola riposare in frigo. Se invece si è in due, mentre uno fa la pasta l’altro può fare la besciamella.

Besciamella:

Scaldare a fuoco basso il latte in un tegamino, nel mentre prendere una pentola (tipo pentola per bollire la pasta) e e scioglierci il burro aggiungendo pian piano i cucchiai di farina a fuoco lento. Aggiunta tutta la farina lasciare tostare l’amalgama, appena si sente sfrigolare bisogna mescolare e rigirare il malloppo. Tenderà a sbiancare e a diventare più friabile, una volta tostato una o due volte rigirando l’impasto si può iniziare ad aggiungere il late caldo a piccole dosi. Ad ogni aggiunta bisogna mescolare in modo da far assorbire il latte.  All’inizio può bastare un mestolo, poi bisogna passare alla frusta, quando il composto inizia a diventare sempre più liquido, data l’aggiunta del latte. Alla fine deve risultare abbastanza liquido perchè pian piano raffreddando si rassoderà. Spegnere il fuoco, aggiungere sale quanto basta e aggiungere una manciata di parmiggiano reggiano.

Lasagne:

Tirare la pasta allo spessore di circa 1 mm. Ungere la teglia. Mettere strati di pasta, ragù (non deve creare uno spessore completamente pieno che copra completamente la pasta), besciamella (deve coprire il ragù, ma anche in questo caso non deve essere troppo abbondante), una spolverata di parmiggiano reggiano. Fare in tutto 3 strati di ripeno e 4 di pasta. Sopra all’ultimo strato di pasta mettere besciamella e una spolverata di parmiggiano reggiano.

Cuocere a 220° 10 minuti coperto e 15 minuti scoperto e poi lasciar riposare nel forno per 10 minuti.