Tortelli al forno

VALORI NUTRIZIONALI PER 100g

Porzione 100 g totali
valore energetico255 kcal
proteine4 g
grassi8 g
carboidrati46 g
colesterolo61 mg
purine2 mg
fibre1 g
PRAL-0,40

 

 

Ingredienti per circa 30 tortelli:

Pasta:

- 150 gr farina

- 75 gr zucchero

- 1 uovo e 1 tuorlo

- 2 cucchiaini di lievito

-50 gr burro

 

Ripieno:

- 600 gr marmellata amarene brusche

- 6 cuchianini di cacao in polvere

- 24 amaretti

- cannella qb

- 1/2 bicchierino di rum

 

Guarnizione:

- zucchero semolato

- nocciolino (liquore alle nocciole)

 

Preparazione:

Pasta:

Unire la farina con lo zucchero ed il lievito, aggiungere l’uovo ed il burro. Munirsi di un tagliere e tirare la pasta. In base ai gusti si può optare per spessori maggiori o minori. Con la pasta sottile, a fine cottura, il tortello sarà croccante e prevarrà il sapore del ripieno. Con la pasta più spessa ci sarà un maggiore equilibrio di sapori (però bisogna stare attenti alla cottura perchè la pasta deve essere cotta, ma morbida). In questo caso l’impasto dà ottimi risultati se tirata a circa 3 mm (spessore minore). Nel caso si volesse mantenere spessori maggiori consiglio di togliere un tuorlo e di aggiungere circa 25 gr di burro, per ottenere una pasta più morbida. Per tagliare la pasta a misura ci si può munire degli stampi che si trovano in commercio, oppure si può usare un semplice taglia-pasta. Quindi basta aggiungere il ripieno e richiudere la pasta esercitando una leggera pressione. Per ottenere un risultato come in figura, se non si usano gli stampi in commercio, basta usare il retro di una forchetta (per creare le scanalature lungo il bordo del tortello) e un taglia-pasta (per rimuovere la pasta in eccesso).

 

Ripieno:

Unire gli ingredienti, aggiungere prima gli amaretti fino a trovare la giusta amalgama dei sapori, quindi fare la stessa cosa con il cacao in polvere e la cannella. In fine aggiungere il rum. Nel riempire i tortelli bisogna stare attenti a mettere la quantità giusta di ripieno, ricordando che se si mette troppo ripieno, in cottura, il tortello tenderà a crepare.

Le dosi previste per il ripieno sono variabili a seconda dei gusti e del livello di riempimento.

 

  Cottura:

Preriscaldare il forno a 180°. Inserire i tortelli sopra ad una teglia con carta da forno. Cuocere in modalità ventilata con riscaldamento inferiore. Cuocere per circa 10 minuti. Appena la pasta si cuoce si irrigidisce, il ripieno tende a gonfiarsi a causa del calore e quindi tende a far crepare la pasta. Per una cottura perfetta bisogna togliere i tortelli dal forno prima che questo accada. E’ quindi consigliato controllare la cottura per evitare brutte sorprese.

Una volta cotti, far riposare i toretelli per circa un quarto d’ora.

 

Guarnizione:

Riempire un piatto fondo con lo zucchero semolato, versare il nocciolino in un bicchiere. Con un pennello da dolci bagnare la parte superiore del tortello con il nocciolino e quindi rovesciarlo sopra allo zucchero. Il nocciolino fa da collante e mantiere lo zucchero ancorato al tortello. Ripetere l’operazione con tutti i tortelli.