Rotolo di pasta sfoglia con speck e peperoni

VALORI NUTRIZIONALI A PERSONA

Porzione singola240 g totali
valore energetico670 kcal
proteine35 g
grassi42 g
carboidrati39 g
colesterolo162 mg
purine128 mg
fibre3 g
PRAL13

 

 

Ingredienti per 4 persone:

-1 rotolo di pasta sfoglia (fresca o surgelata)

-1 peperone giallo

- 1 peperone rosso,

- 200 gr speck tagliato fine

- 200 gr fontina a fette o formaggio edamer a fette

- 1 uovo

 

Preparazione:

Scottare i peperoni, o in padella o in forno, girandoli di tanto in tanto in modo tale da annerire la pelle senza bruciarla (circa 20 minuti). Per togliere facilmente la pelle, infilare i peperoni ancora caldi all’interno di un sacchetto per alimenti. Dopo circa 15 minuti la pelle può  essere rimossa con un coltello, sollevandola e tirandola via.  Per non bruciarsi conviene spellare i peperoni sotto l’acqua corrente fredda (ma dopo bisogna ricordarsi di asciugarli).

In alternativa i peperoni possono essere lessati, facendoli bollire in pentola per alcuni minuti (se non si vuole il sapore di arrosto). Per una preparazione più veloce possono essere usati anche i peperoni grigliati surgelati (ricordarsi di toglierli per tempo dal freezer e di asciugarli adeguatamente).

Stendere la pasta sfoglia, aiutandosi col matterello, fino ad ottenere una forma quadrata o rettangolare. Stendervi in maniera uniforme le fette di formaggio lasciando liberi un paio di centimetri sul bordo. Adagiare sul formaggio le fette di speck in senso longitudinale (cioè nello stesso senso in cui alla fine verrà affettato il rotolo di pasta). Tagliare a fettine di 1 cm i peperoni e stenderli in senso longitudinale sullo speck alternando i colori.
Separare l’albume e il tuorlo dell’uovo. Con la chiara d’uovo spennellare il bordo libero della pasta, arrotolare chiudendo bene i margini laterali (se necessario usare ancora chiara d’uovo per incollarli). Spennellare la superficie del rotolo col tuorlo. Infornare a 190° per 25 minuti. Affettare e servire.