Muffin mutanti

VALORI NUTRIZIONALI GUARNIZIONI

per un muffin60 g totali
valore energetico190 kcal
proteine4 g
grassi6 g
carboidrati32 g
colesterolo103 mg
purine1 mg
fibre1 g
PRAL2,35

 

 

Ingredienti per fare i tentacoli e gli occhi per tre muffin:

- 2 uova

- 50 g zucchero a velo

- alcune gocce di limone

- lievito per dolci, meno di una punta di cucchiaino

- un pizzico di sale

- 10 gocce di cioccolato fondente

- 10 g burro

- 15 g zucchero

- 30 g farina

 

Preparazione degli occhi:

Per preparare gli occhi bianchi bisogna preparare circa sette piccoli spumini (meringhe) usando un albume, lo zucchero a velo, alcune gocce di limone e il pizzico di sale (con questi ingredienti dovrebbero venire circa 20-25 piccoli spumini tra cui scegliere quelli migliori).

Per la ricetta degli spumini clicca QUI.

Prendere una ad una le gocce di cioccolato, appoggiarle per qualche secondo sulla teglia calda (in cui sono stati prepararti gli spumini in forno) e, appena iniziano a fondersi, fissarle sul fondo degli spumini, per poi lasciarli raffreddare.

Preparazione dei tentacoli e dei sostegni degli occhi:

Prendere un tuorlo ed aggiungere il burro fuso (a temperatura ambiente), lo zucchero, la farina e impastare. Mettere l’albume avanzato in una terrina, immergere l’impasto, estrarre l’impasto e continuare ad impastare aggiungendo altra farina fino a quando l’impasto diventa morbido e non appiccicoso (immergere nell’albume almeno per due volte).

Staccare dei piccoli pezzi di pasta dall’impasto e formare dei sottili cilindri allungati: con una mano bisogna far rotolare su un tagliere la pasta in avanti e indietro. Sagomare a piacere i tentacoli (meglio se terminano a punta) attorcigliandoli o piegandoli (alcuni con la punta che vada verso il basso, alcuni con la punta verso l’alto). Per i sostegni degli occhi preparare dei cilindri dritti e alcuni leggermente storti (rendono meglio l’idea dell’occhio in movimento).

Cuocere in forno a 180° C (forno ventilato scaldato solo da sotto). Lasciare in forno per pochi minuti controllando la cottura. Quando la pasta avrà preso colore estrarre dal forno. Bisogna stare attenti a non cuocere troppo poco i tentacoli ed i sostegni per gli occhi, se no tenderanno a rompersi mentre verranno fissati ai muffin, però non bisogna neanche cuocerli troppo, se no non saranno buoni da mangiare.

Preparazione dei muffin:

Per i muffin va bene qualsiasi ricetta vi piaccia. Nel nostro caso sono stati usati degli ottimi muffin al cioccolato.

Per la ricetta dei muffin al cioccolato clicca QUI.

Completamento dei muffin mutanti:

Con uno stuzzicadenti forare uno ad uno gli occhi (gli spumini con le gocce di cioccolato) per poi inserire i sostegni di pasta. Sempre con lo stuzzicadenti preparare dei fori nelle zone in cui si vogliono inserire gli occhi o i tentacoli. Per ogni muffin ci vogliono almeno sei tentacoli, da disporre sul bordo esterno, e due o tre occhi, da disporre più verso il centro.