Insalata con pollo e crema di funghi (tipo Caesar Salad)

VALORI NUTRIZIONALI A PERSONA

Porzione singola445 g totali
valore energetico392 kcal
proteine35 g
grassi21 g
carboidrati19 g
colesterolo203 mg
purine102 mg
fibre4 g
PRAL9,88

 

 

Ingredienti per due persone:

- 350g insalata iceberg (un cespo medio-piccolo)

- 300g petto di pollo

- 40g crostini di pane

- 200g crema di funghi

- olio di oliva e di semi qb

- sale aromatizzato per carni qb

 

Preparazione:

Lavare l’insalata e spezzettala.

Per fare i crostini prendere del pane morbido, tagliare e rimuovere la crosta e affettare la mollica a forma di cubetti. Scaldare una padella a fuoco molto basso ungendo il fondo con olio di oliva (poco), quindi aggiungere i cubetti di pane. Tostare i cubetti finchè non raggiungono la giusta croccantezza. Di tanto intanto bagnare il fondo della teglia con un pezzo di carta intriso di olio di oliva.

Per preparare la carne cospargerla con il sale aromatizzato (si trova già pronto, contiene una miscela di spezie adatta per arrosti, pollo o altre carni), scaldare una padella a fuoco alto leggermente unta con olio di semi, quindi cuocere la carne. Proseguire la cottura a fuoco alto fino a quando la carne raggiunge la giusta doratura (una crosticina rossastra croccante nei punti di contatto con la pentola), quindi tagliare la carne a strisce.

Per preparare la crema di funghi basta seguire la ricetta pubblicata in questo blog, cliccando QUI.

Per servire: prendere una terrina o un piatto fondo, mettere l’insalata sul fondo, posizionare le scrisce di pollo a stella, distribuire i crostini di pane e spargere la crema.