CALCOLA il tuo INDICE DI MASSA CORPOREA, il FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO e scopri come raggiungere il tuo PESO FORMA!

normalL’indice di massa corporea fornisce una stima rapida del nostro peso e ci indica se siamo in forma, sottopeso o sovrappeso. Il fabbisogno calorico giornaliero ci dice quante chilocalorie assumiamo per svolgere le nostre attività quotidiane e ci consente di valutare quanto mangiare in più o in meno per raggiungere il nostro peso forma. Per calcolare questi indicatori bastano pochi dati.

Se poi a questi dati si aggiunge un calcolo indicativo delle attività svolte nell’arco della giornata si può anche avere anche un’indicazione sull’attività fisica necessaria per rimanere in forma.

In rete è difficile trovare un unico sito che faccia queste valutazioni sia per adolescenti, che per adulti o anziani. Quello di cui vi parlerò è  molto semplice, multilingua, e integra tutti questi aspetti:

VAI AL SITO

Volete verificare il peso forma di vostro figlio? Il vostro? Quello di un vostro caro o di un conoscente? Con questo SITO è possibile fare valutazioni inserendo pochi dati: SESSO, ETA’, PESO, ALTEZZA.

Il sito contempla due fasce di età: da 2 a 20 anni o da 20 anni in su, infatti gli algoritmi utilizzati (Oxford Brookes University, UK, 2005) variano i loro risultati in funzione dello stato di accrescimento, così come in base al sesso (maschio, femmina).

Una volta inseriti questi dati bisogna fare una breve stima delle attività svolte nell’arco di una giornata, scegliendo da un elenco di 10 attività. Si va dalla ‘quiete’ (come dormire, mangiare, guardare la tv), all’attività fisica ‘leggera’ (come fare un lavoro sedentario in ufficio, stirare, passeggiare), a quella ‘moderata’ (come pulire in casa o fare un giro in bici), a quella ‘vigorosa’ (come ballare o correre), per arrivare a quella ‘pesante’ (come giocare a rugby o fare uno sport molto fisico a livello agonistico). Per le prime due (‘quiete’, attività ‘leggera’) bisogna inserire le ore e i minuti di attività, per le altre bisogna inserire solamente i minuti, fino ad arrivare a coprire tutte le 24 ore di una giornata.

Avete questi dati? Andate sul SITO e otterrete queste informazioni:

INDICE DI MASSA CORPOREA: un grafico vi mostrerà in maniera semplice e chiara se il vostro peso è nella norma, se siete sovrappeso o sottopeso.

graficiaSmallIta

graficimSmallIta graficifSmallItaFABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO: il valore e’ calcolato combinando le tue attivita’ giornaliere con il metabolismo basale (dispendio energetico di un individuo a riposo).

IL TUO PESO IDEALE: viene fornito un range di peso all’interno del quale ci si può considerare nella norma. Nel caso ci si trovi fuori da questo range vengono calcolate le kilocalorie che bisognerebbe aggiungere o togliere alla propria dieta per tornare in forma.

ATTIVITA’ FISICA:  le categorie di riferimento sono: bambini e adolescenti da 6 a 18 anni, adulti da 18 a 65 anni e anziani da 65 anni in su. La valutazione si basa sulle linee guida per l’attivita’ fisica (PAG 2008) del governo americano.

CONDIVISIONE SOCIAL: per chi volesse è possibile condividere su Twitter, Facebook o Googleplus un post scherzoso sul proprio peso.

Andando a vedere tra le fonti del sito  si possono vedere le pubblicazioni internazionaliche su cui si basano gli algoritmi, quindi, a maggior ragione, questo sito sembra un buon punto di partenza per farsi un’idea sul proprio peso e sulla propria attività fisica.

Il calcolo non tiene conto della massa magra/grassa di ogni individuo, quindi bisognerà soppesare i risultati in base alla conoscenza del proprio fisico. Persone molto muscolose potranno essere viste come leggermente sovrappeso, così come persone esili e poco muscolose potrebbero esser viste come leggermente sottopeso. Di conseguenza le informazioni che si trarranno dovranno avere un carattere puramente informativo e non dovranno essere utilizzate in sostituzione di un parere professionale.

.

.

.

.

.

FONTI:

Metabolismo Basale:
CJK Henry (Oxford Brookes University, UK) 2005, ‘Basal metabolic rate studies in humans: measurement and development of new equations’ – Public Health Nutrition, 8(7A), 1133-1152.
BMI intervalli:
World Health Organisation, WHO, 1995, WHO, 2000 and WHO 2004
Centers for Disease Control and Prevention, boys and girls Body mass index for age percentiles
www.cdc.gov/healthyweight/assessing/bmi/childrens_bmi/about_childrens_bmi.html
BMI formula adulti:
www.bbc.com/news/magazine-21229387
people.maths.ox.ac.uk/trefethen/bmi.html
Equivalenti metabolici:
M. Jette’, k. Sidney, G. Blumchen (University of Ottawa, Canada) 1990, ‘Metabolic Equivalent (METS) in Exercise Testing, Exercise Prescription, and Evaluation of Functional Capacity’ – Clinical Cardiology, 13(8), 555-565.
Attivita’ fisica:
U.S. Department of Health and Human Services Web site [Internet]. 2008 Physical Activity Guidelines for Americans. Atlanta, GA: U.S. Department of Health and Human Services.
www.health.gov/paguidelines.