Halibut con prezzemolo e zenzero

Ricetta per due persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

- un halibut

- zenzero fresco

- olio

- prezzemolo

- sale

 

Preparazione:

Lavare l’halibut e metterlo in pentola con zenzero fresco tritato e un cucchiaio d’olio. Nel mentre preparare il prezzemolo e lo zenzero fresco tritato in una terrina bagnando con olio abbondante. Sentire se l’halibut ha bisogno di aggiunta di sale oppure no. L’halibut spesso viene a volte venduto sotto sale e quindi non necessita di aggiunta di sale, per questo conviene assaggiarlo prima di aggiungere sale. Se è necessario salare è possibile metterlo in pentola durante la cottura del pesce, se no si può aggiungerlo nella terrina con il prezzemolo, lo zenzero e l’olio. Quindi togliere l’haibut dal fuoco (l’halibut ci mette pochi minuti a cuocere, quando diventa morbido è cotto) e bagnarlo con il contenuto della terrina. Lasciar riposare.

La stesa ricetta si può fare al forno creando un letto di patate tagliate fini su cui appoggiare l’halibut bagnando con un filo d’olio per poi ricoprirlo con un altro strato di patate tagliate fini. Cottura al forno (ventilato sopra-sotto) a 180° per 20 minuti. Una volta estratto dal forno va impiattato e cosparso con il condimento di prezzemolo e zenzero (in questa immagine come contorno sono state preparate delle zucchine).

In alternativa, durante la cottura in padella si può decidere se mantenere intero il pesce o se  ridurlo in polpa per poi comporre delle “pallette” nel piatto da decorare con qualche cubetto di patata lessa e un po’ di semi di papavero (si veda l’immagine iniziale).